Concorso L’EUROPA CHE SOGNIAMO

Il video concorso L’Europa che sogniamo è arrivato alla seconda edizione!

Dopo il successo della prima edizione (2021), che ha visto la partecipazione di oltre 60 squadre, ripartiamo con il videoconcorso  che ti porta a Bruxelles.

L’iniziativa è patrocinata dalla Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, dall’Ufficio del Parlamento Europeo in Italia, da INDIRE – Istituto Nazionale Documentazione Innovazione Ricerca Educativa e dall’Agenzia Nazionale per i Giovani

Il 2022 è l’Anno europeo dei giovani! Un’occasione in più per far sentire la tua voce, proporre le tue idee, dare il tuo contributo per un futuro migliore, più verde, più inclusivo e più digitale. Per saperne di più visita https://europa.eu/youth/year-of-youth_it

A chi è rivolto

L’europa che sogniamo è un concorso video rivolto a studentesse e studenti delle scuole secondarie di secondo grado.

Si partecipa con un team di 5 studenti. Per ogni scuola può partecipare un solo team

Come partecipare

Leggi attentamente il bando

Crea il team, composto da 5 persone + un/una docente tutor

Compila il modulo di partecipazione e invia un video della durata massima di 60 secondi entro le ore 24.00 del 31 marzo 2022

Cosa si vince

Le squadre che si classificheranno nei primi cinque posti della graduatoria vinceranno un viaggio di due giorni (un pernottamento) a Bruxelles per visitare le istituzioni europee, offerto dalla Commissione europea.

Le squadre saranno accompagnate dai tutor indicati nella domanda. La data del viaggio (unica per le cinque squadre e non oltre la fine del 2023) sarà concordata tenendo conto delle problematiche relative al Covid-19. Tutti gli altri partecipanti al concorso riceveranno gadget su temi europei.

Bando di concorso

Dopo il successo della prima edizione che ha visto la partecipazione di oltre 60 squadre, ripartiamo con il video concorso che ti porta a Bruxelles!

Cosa ti aspetti dall’Europa? Com’è l’Europa nella quali vorresti vivere oggi? E domani?

Crea un team, date spazio alla vostra creatività e realizzate un video per dirci com’è l’Europa che sognate!

ISTRUZIONI

Ciascuna scuola potrà partecipare con un solo team di massimo 5 studenti coordinato da un/una docente tutor della stessa scuola. La squadra dovrà:

1. Leggere attentamente il bando
  2. Compilare il modulo di partecipazione
  3. Realizzare un video di massimo 60 secondi sul tema “L’Europa che sogniamo”
  4. Caricare il video sulla piattaforma che verrà comunicata dopo l’iscrizione al concorso

CARATTERISTICHE DEI VIDEO

I video dovranno avere una durata massima di 60 secondi

Potranno essere girati prevalentemente in lingua italiana o inglese

Dovranno rispettare i diritti sul copyright (compilando il modulo di partecipazione, il team si impegna al rispetto del copyright nell’utilizzo di immagini e/o musiche)

SCADENZE

Le scuole possono iscriversi compilando il modulo di partecipazione entro le ore 24.00 del 31 marzo 2022. Non sarà possibile ammettere al concorso domande che arriveranno oltre tale data.

Le squadre iscritte riceveranno le istruzioni per caricare il proprio video all’indirizzo di posta elettronica indicato nel modulo di iscrizione.

Per qualsiasi dubbio di natura tecnica si prega di scrivere a redazione@europascuola.eu

SELEZIONE

I materiali saranno valutati da una Commissione composta da membri della Rappresentanza della Commissione europea, dell’Ufficio del Parlamento europeo in Italia, di INDIRE, dell’Agenzia Nazionale per i Giovani, della Sapienza Università di Roma e dell’Università Roma Tre.

Ciascuna domanda potrà ricevere un massimo di 100 punti. La graduatoria stabilita dalla Commissione (insindacabile) sarà comunicata alle squadre partecipanti via e-mail. I materiali inviati da tutti i partecipanti saranno diffusi su https://www.europascuola.eu/

PREMI

Le squadre che si classificheranno nei primi 5 posti della graduatoria vinceranno un viaggio di due giorni (un pernottamento) a Bruxelles per visitare le istituzioni europee, offerto dalla Commissione europea. Le squadre dovranno essere accompagnate dai tutor indicati nella domanda. La data del viaggio (unica per le cinque squadre e non oltre la fine del 2023) sarà concordata tenendo conto delle problematiche relative al Covid-19. Tutti gli altri partecipanti al concorso riceveranno un attestato di partecipazione.

INFORMAZIONI FINALI

Tutti i video che parteciperanno al concorso verranno pubblicati sul canale Youtube di Europascuola e diffusi sui canali web e social dell’associazione Europascuola. Si invita a consultare la privacy policy dell’associazione Europascuola sul sito https://www.europascuola.eu/.

Per ulteriori informazioni scrivere a redazione@europascuola.eu

Un commento su “Concorso L’EUROPA CHE SOGNIAMO”

I commenti sono chiusi.