9 MAGGIO

La festa dell’Europa si festeggia il 9 maggio per celebrare la pace e l’unità in Europa.

La data è l’anniversario della storica dichiarazione di Schuman. In occasione di un discorso a Parigi, nel 1950, l’allora ministro degli Esteri francese Robert Schuman espose la sua idea di una nuova forma di cooperazione politica per l’Europa, che avrebbe reso impensabile una guerra tra le nazioni europee.

La sua ambizione era creare un’istituzione europea che avrebbe messo in comune e gestito la produzione del carbone e dell’acciaio. Un trattato che dava vita ad una simile istituzione è stato firmato appena un anno dopo. La proposta di Schuman è considerata l’atto di nascita dell’Unione europea.

Una festa oltre la commemorazione

La Festa dell’Europa rappresenta una grande opportunità per avvicinare l’Europa ai suoi cittadini. È una giornata di informazione, orientamento e confronto sui temi dell’Unione Europea, soprattutto, ma non solo, nelle scuole e nelle università, con eventi di particolare contenuto culturale e didattico.

La Festa dell’Europa deve anche essere un’occasione per stringere legami più stretti tra i cittadini e le cittadine dell’Europa e superare il senso di distanza, indifferenza e persino disaffezione che provano per le istituzioni europee.

È un giorno nel quale è importante concentrarsi sui simboli dell’Unione.

Esponiamo la bandiera europea, non solo a scuola o nei luoghi istituzionali, ma alle nostre finestre!

A proposito: conosci la storia della bandiera europea? E la sua simbologia? Vuoi sapere cosa rappresentano le 12 stelle? Visita la pagina dedicata sul sito dell’Unione europea