Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Alle radici dell’idea di Europa: la tradizione culturale classica nelle lingue e letterature europee

Marzo 31 @ 5:00 pm - 6:30 pm

Mercoledì 31 Marzo, ore 17.00-18.30

meet.google.com/ajd-jppk-hpf

La partecipazione è libera e gratuita (registrazione non necessaria)

L’intervento intende mostrare – sulla base di alcuni concreti esempi – come le diverse tradizioni linguistiche e letterarie europee facciano riferimento al patrimonio comune della cultura classica greco-latina, assunto a volte per eredità diretta (pensiamo al rapporto col latino delle lingue romanze), a volte in seguito a fenomeni che hanno coinvolto le principali nazioni del continente (il cristianesimo, l’epica e la lirica cortese, l’umanesimo, l’illuminismo, fino alla globalizzazione). Uno spazio particolare verrà riservato al teatro greco, per dimostrare come sia il fondamento dell’intera drammaturgia occidentale.

Con l’intervento di:

  • Adele Teresa Cozzoli, professore ordinario di Lingua e Letteratura greca presso l’Università Roma Tre. È coordinatore dell’Area di Antichistica, Delegato del Direttore del Dipartimento per i rapporti con le scuole, membro della giunta di Dipartimento  e del Consiglio della Scuola di Lettere, Filosofia e lingue. Inoltre, è coordinatore del progetto Lessico bilingue del teatro europeo (call4ideas 2018).
  • Paolo D’Achille, storico della lingua italiana. Si occupa dell’italiano di ieri (lingua del melodramma, delle scritture esposte, evoluzione delle strutture morfologiche e sintattiche, storia delle parole) e della lingua di oggi (neologismi, italiani regionali, italiano parlato, anche giovanile). Ha dedicato molti studi al romanesco antico e moderno. È socio dell’Accademia della Crusca (col nome di Integrale e il motto “Dentro ogni tutto, ed antico e novello”, tratto da una poesia di Campanella) e coordina il Servizio di Consulenza Linguistica della stessa accademia. È professore ordinario di Linguistica italiana presso l’Università Roma Tre.

L’evento sarà registrato e il video sarà pubblicato sul sito www.europascuola.eu

Dettagli

Data:
Marzo 31
Ora:
5:00 pm - 6:30 pm
Categoria Evento:
View Evento Website