Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Da Petrarca a Erasmo: la circolazione europea degli umanisti alle radici del progetto Erasmus

Marzo 17 @ 5:00 pm - 6:30 pm

Luca Marcozzi, professore ordinario di Letteratura italiana all’Università di Roma Tre e coordinatore del Programma Erasmus+, terrà un seminario dal titolo

Da Petrarca a Erasmo: la circolazione europea degli umanisti alle radici del progetto Erasmus

Saluti e introduzione. Luciano SasoProrettore Sapienza Università di Roma, Presidente della Rete UNICA  delle Università delle Capitali europee

Mercoledì 17 marzo 2021 ore 17:00-18:30

Google Meet meet.google.com/wzh-ubdx-dyp

La partecipazione è libera e gratuita (registrazione non necessaria)

Il webinar sarà dedicato al tema del viaggio verso nuove conoscenze: l’itinerario di riscoperta di manoscritti su cui restaurare l’idea smarrita dell’antichità è uno dei tratti peculiari della vita e dell’attività intellettuale di Francesco Petrarca (1304-1374).

L’umanesimo europeo, che si incammina sulle sue tracce, segue questo modello con le scoperte di Poggio Bracciolini, Lorenzo Valla, Poliziano, destinate a rivelarsi fondamentali per la nascita della nuova scienza su basi filologiche.

Il più grande tra gli umanisti, Erasmo da Rotterdam (1466 ca.-1536), viaggia ininterrottamente in tutta Europa, dal Belgio all’Inghilterra, dalla Svizzera all’Italia (dove studia e si laurea): il suo nome è ripreso in quello del principale programma europeo di mobilità che si riallaccia a quella esperienza e che ha consentito a milioni di giovani Europei di percorrere negli ultimi decenni percorsi di conoscenza.

Il webinar sarà registrato e il relativo video pubblicato su questo sito  e sul canale Youtube EUROPASCUOLA

Luca Marcozzi è professore ordinario di Letteratura italiana all’Università di Roma Tre; si è interessato soprattutto a Dante, Petrarca e al Rinascimento. Tra i suoi libri recenti, Bembo (Firenze 2017), Dante e la retorica (Ravenna 2017), Lessico critico petrarchesco (Roma 2016), la voce Petrarca, Francesco per il Dizionario biografico degli Italiani (Roma 2015).

È stato Fulbright Distinguished Lecturer all’Università di Notre Dame (2013) e ha svolto corsi e seminari in diverse università in Europa e nel mondo (University College London, College University of New York, UCLA, Johns Hopkins University, Paris Sorbonne, Freie Universität Berlin, Shanghai International University ecc.).

È coordinatore del Programma Erasmus+ all’Università di Roma Tre.

Dettagli

Data:
Marzo 17
Ora:
5:00 pm - 6:30 pm
Categoria Evento: