Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Il nazionalismo metodologico e la sfida dell’educazione civica europea

Aprile 8 @ 3:00 pm - 4:30 pm

Roberto Castaldi, professore associato di Filosofia politica all’Università eCampus; Direttore del Centro studi, formazione, comunicazione e progettazione sull’Unione europea e la Global Governance (www.cesue.eu, spin-off della Scuola Sant’Anna di Pisa) e di EURACTIV Italia (www.euractiv.it), approfondirà i temi del nazionalismo metodologico, ovvero l’abitudine a considerare tutti i processi (politici, economici, sociali,culturali) da una prospettiva nazionale, anche quando la loro natura richiederebbe una prospettiva differente.

Molti dei principali processi contemporanei hanno una dimensione europea e globale e richiedono una prospettiva sovranazionale per essere compresi. Ciò richiede il superamento di stereotipi, pregiudizi e doppi standard, che sono meccanismi strutturali di ogni cultura e dei processi cognitivi umani.

L’educazione civica europea può essere uno strumento e una chiave per una riflessione ampia, che parta dalla realtà dell’Unione europea come laboratorio di cittadinanza attiva multi-livello, in particolare durante la Conferenza sul futuro dell’Europa.

Giovedì 8 aprile 2021 ore 15:00-16:30

Google Meet link: https://meet.google.com/vyv-qcbh-wnu

La partecipazione è libera e gratuita (registrazione non necessaria)

Il webinar sarà registrato e il relativo video pubblicato sul sito EUROPA SCUOLA

Roberto Castaldi è professore associato di Filosofia politica all’Università eCampus; Direttore del Centro studi, formazione, comunicazione e progettazione sull’Unione europea e la Global Governance (www.cesue.eu, spin-off della Scuola Sant’Anna di Pisa) e di EURACTIV Italia (www.euractiv.it), portale gratuito di informazione europea realizzato in collaborazione con il Corriere della Sera e parte del Network EURACTIV, presente in vari Paesi in 13 lingue. È Co-editor di Perspectives on Federalism (www.on-federalism.eu), ed ha vinto un Premio Altiero Spinelli per la sensibilizzazione europea. È stato uno degli esperti formatori del progetto pilota sull’educazione civica europea promosso dal MIUR con la Presidenza del Consiglio, la Commissione ed il Parlamento europeo.

Dettagli

Data:
Aprile 8
Ora:
3:00 pm - 4:30 pm
Categoria Evento: