Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

La dimensione europea della cittadinanza nel curricolo verticale di Educazione Civica per il secondo ciclo

Marzo 9 @ 3:00 pm - 4:30 pm

Martedì 9 marzo 2021 ore 15:00-16:30

Google Meet link: https://meet.google.com/frv-khgs-bja

La partecipazione è libera e gratuita (registrazione non necessaria)

 

Saluti e introduzione. Luciano SasoProrettore Sapienza Università di Roma, Presidente della Rete UNICA  delle Università delle Capitali europee

Presentazione su “La dimensione europea della cittadinanza nel curricolo verticale di Educazione  Civica per il secondo ciclo” da parte di Francesco Pigozzo e Daniela Martinelli 

Come noto, la legge 92/2019 e le relative Linee guida del giugno 2020 hanno introdotto l’Educazione Civica  come materia curricolare dotata di un monte ore e di valutazione autonoma. L’Unione Europea è parte  principale degli obiettivi formativi fissati dalla legge. Tuttavia, rischia di restare (come già era) un argomento  tra tanti in un percorso formativo incapace di valorizzarne gli aspetti pedagogici e interdisciplinari più fecondi.  In questo incontro, sulla base di attività di ricerca e sperimentazione svolge all’interno di diversi progetti  europei, proveremo a discutere con i partecipanti alcuni spunti didattici, metodologici e di riflessione sulla UE  che si sono dimostrati particolarmente fecondi per l’impostazione stessa del curricolo verticale e trasversale  alle discipline dell’intera materia di Educazione Civica.

Francesco Pigozzo, Professore associato di Letteratura francese, coordinatore dei corsi di  laurea in Lingue e culture europee presso l’Università eCampus, ha ideato e coordinato  numerosi progetti Jean Monnet, in particolare Learning EU at School, in tema di educazione  alla cittadinanza europea e globale, con un approccio “multiscalare” di cui si occupa anche  nella sua attività di ricerca.

Daniela Martinelli, Ricercatrice indipendente nel campo della pedagogia della  cittadinanza, ha ideato e gestito numerosi progetti europei sul tema. Cura una rubrica di  Educazione Civica sulle riviste Scuola Italiana Moderna e Scuola e Didattica, coordina il  Virtual Learning Environment on the EU ed è autrice e regista di opere teatrali e  multimediali disponibili in più lingue europee.

Per ulteriori informazioni: luciano.saso@uniroma1.it 

Dettagli

Data:
Marzo 9
Ora:
3:00 pm - 4:30 pm
Categoria Evento: