Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

L’UE e la crisi permanente

Maggio 24 @ 3:00 pm - 4:30 pm

Presentazione del Prof. Vincent Della Sala – L’UE e la crisi permanente

Jean Monnet, uno degli architetti dell’Unione Europea, scrisse che “l’Europa sarà forgiata nelle crisi e sarà la somma delle soluzioni adottate per quelle crisi”. Forse in nessun altro momento della sua storia questa affermazione è stata messa alla prova come oggi. Mentre la pandemia infuriava in Europa, l’UE stava ancora affrontando una crisi economica decennale, le continue conseguenze della migrazione, una Russia sempre più assertiva e un vicinato inquieto, una crisi di fiducia nella democrazia liberale e la decisione del Regno Unito di lasciare l’Unione.  Il seminario esaminerà alcune di queste grandi sfide e le userà per vedere se Monnet aveva ragione, che ogni volta che l’Europa si trova di fronte a una grande sfida, sceglie più integrazione, non meno, affermando che il progetto europeo non è solo istituzioni distanti ma la volontà di trovare soluzioni comuni a problemi comuni.

 

 

Lunedi’ 24 maggio 2021 ore 15:00-16:30

Zoom link: https://uniroma1.zoom.us/j/81752425680?pwd=ci9QM1Q2VkVycUxOd0E5Sk1mcC9HQT09

La partecipazione è libera e gratuita (registrazione non necessaria)

Il webinar sarà registrato e il relativo video pubblicato sul sito www.europascuola.eu

Saluti e introduzione. Luciano Saso, Prorettore Sapienza Università di Roma, Presidente della Rete UNICA delle Università delle Capitali europee 

 

Vincent Della Sala è professore di scienze politiche all’Università di Trento, dove è anche direttore del Centro di eccellenza Jean Monnet. In precedenza è stato professore di scienze politiche alla Durham University nel Regno Unito e alla Carleton University in Canada. Ha scritto, con Marco Brunazzo, La politica nell’Unione Europea (Mondadori). Ha scritto molto sulla politica e le politiche all’interno dell’UE e la sua recente ricerca si è concentrata sui miti politici e l’integrazione europea.

Dettagli

Data:
Maggio 24
Ora:
3:00 pm - 4:30 pm
Categoria Evento: