About

Benvenuti su www.europascuola.eu un sito dedicato alla diffusione della conoscenza dell’Unione europea e alla celebrazione della Festa dell’Europa (9 maggio) nelle scuole italiane!

L’iniziativa è promossa dal Prof. Luciano Saso (Sapienza Università di Roma), in collaborazione con la Rappresentanza in Italia della Commissione europea, l’Ufficio in Italia del Parlamento europeo, l’Agenzia Nazionale Erasmus (INDIRE), l’Università Roma Tre, l’Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio e il Liceo Classico Francesco Vivona di Roma.

Le attività principali sono:

  1. Gli studenti incontrano… Uno spazio dedicato ad incontri degli studenti con esperti per discutere di temi europei
  2. Il palcoscenico degli studenti, uno spazio dedicato ad attività artistiche e culturali degli studenti relative a temi europei (ad esempio, musica, cori, teatro, danza, poesia, e giochi di ruolo)
  3. Serie di Webinar tenuti da esperti per offrire ai docenti delle scuole italiane spunti per l’insegnamento riguadante temi europei quali, storia dell’Unione europea, pace, migrazioni, diritti umani, difesa comune, programmi europei, etc
  4. Serie di Workshop online, della durata ciascuno di circa 90 minuti durante i quali le scuole italiane hanno l’opportunità di presentare attività svolte dai loro studenti negli anni scolastici precedenti o programmate per quello in corso) in occasione della Festa dell’Europa del 9 maggio
  5. Eventi organizzati in occasione della Festa dell’Europa (9 maggio) nelle scuole italiane
  6. Il Videoconcorso annuale “L’Europa che sogniamo”
  7. Serie di Webinar sui finanziamenti europei per le scuole italiane
  8. raccolta di materiali utili per Insegnare l’Europa nelle scuole italiane
  9. Altri eventi su temi europei

La partecipazione a tutte le attività è  libera e gratuita. Le scuole italiane interessate ad organizzare eventi sono invitate a contattare il  Prof. Luciano Saso (luciano.saso@uniroma1.it).

Buon lavoro a tutti e buona Festa dell’Europa!