19/04/21 – L’Unione europea: questa sconosciuta

Presentazione del Prof. Fabio Raspadori: Lunedì 19 aprile 2021 ore 10:00-11:30 – Clicca qui per il link di Zoom

La partecipazione è libera e gratuita (registrazione non necessaria)

Che differenza c’è tra il Consiglio ed il Consiglio europeo? Chi prende le decisioni più importanti per l’Unione? Come vengono nominati i Commissari europei? Le risposte a queste domande, sono tanto importanti, quanto ignote alla maggior parte dei cittadini europei. Sono importanti perché l’Unione è importante e ce ne rendiamo conto sempre di più ogni giorno che passa. Restano ignote, nonostante le istituzioni europee esistano da quasi 70 anni, perché ai fatti di Bruxelles, i media, la politica ed anche la scuola non dedicano l’attenzione che meriterebbero.

L’incontro “L’Unione europea: questa sconosciuta” vuole essere una “goccia” in controtendenza, che punta, nel limitato spazio di tempo a disposizione, ad individuare temi e concetti chiave del processo d’integrazione e dei suoi meccanismi, per restituirli la loro corretta dimensione. In modo che il discorso sull’Europa possa proseguire, ed in alcuni casi avviarsi, avendo tutti i necessari presupposti a disposizione.

Il webinar sarà registrato e il relativo video pubblicato sul sito www.europascuola.eu

Fabio Raspadori, professore associato-abilitato ordinario, insegna Diritto dell’Unione europea nel Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università
degli Studi di Perugia. Dal 2017 al 2020 è stato titolare della Cattedra Jean Monnet nell’Università di Perugia, dove è anche responsabile del Centro di Documentazione Europea. Dirige il Master universitario in Progettazione e accesso ai fondi europei per la cultura, la creatività ed il multimediale ed è responsabile di vari progetti europei e nazionali, che riguardano diversi aspetti dell’Unione e delle sue dinamiche.