Luciano Saso speech EUI Fiesole 8-5-2021

Buongiorno, sono il Prof. Luciano Saso, Prorettore di Sapienza Università di Roma e Presidente della Rete UNICA delle Università delle capitali europee. Desidero innanzitutto ringraziare gli organizzatori e in particolare Serena Burgisser, Chiara Colombo e Sara St. John dell’European Univesity Institute per l’invito a partecipare a questo splendido evento.

Saluto gli studenti vincitori del VIDEO CONCORSO “L’Europa che sogniamo” e i loro docenti che li hanno seguiti in questa bella avventura.

Molto brevemente, gli studenti delle scuole superiori italiane sono stati invitati a partecipare a un video CONCORSO da un tema molto affascinante: “L’Europa che sogniamo” con in palio viaggi di due giorni a Bruxelles per visitare le istituzioni europee.

L’iniziativa ha avuto il patrocinio della Rappresentanza della Commissione europea in Italia per il quale ringrazio il Dott. Vito Borrelli e il Dott. Antonio Prenti e dell’Ufficio del Parlamento europeo in Italia per il quale ringrazio il Dott. Carlo Corazza.

La giuria ha apprezzato molto la preparazione, l’impegno e l’originalità di tutti gli studenti che hanno partecipato. Abbiamo ricevuto 60 video molto belli e significativi da scuole di quasi tutte le regioni italiane e abbiamo purtroppo dovuto selezionare un numero molto limitato di vincitori. Il numero delle squadre vincitrici è stato tuttavia aumentato da 3 a 5. Esse sono le seguenti:

Ecco la classifica e i video vincitori

1° classificato

Liceo Class.-Ling.-Sc. Umane Publio Virgilio Marone – Meta di Sorrento (Napoli). Dirigente Scolastico:  Immacolata Arpino. Docente Coordinatore della squadra: Maristella Alberino. Componenti della squadra: Flavia Aprea, Pasquale Ercolano, Maria Maresca, Federica Primo, Arianna Testa

2° classificato

Liceo Scientifico A. Einstein – Rimini. Dirigente Scolastico: Christian Montanari. Docente Coordinatore della squadra: Daniela Trausi. Componenti della squadra: Aisja Baglioni, Greta Brie, Susanna Oddi, Alberto Pedrelli, Amalia Saporetti

3° classificato

Istituto Alberghiero “F. Buscemi” – San Benedetto del Tronto (Ascoli Piceno). Dirigente Scolastico: Manuela Germani. Docente Coordinatore della squadra: Silvia Ulpiani. Componenti della squadra: Aurora Mauloni, Mariachiara Termini, Alessia Mascetti, Christian Esposto, Lorenzo Moreschini

4° classificato

Istituto Statale di Istruzione Superiore Gobetti Volta – Bagno a Ripoli (FI). Dirigente Scolastico: Simone Cavari. Docente Coordinatore della squadra: Orsola Montani. Componenti della squadra: Anna Lucherini, Caterina Rimediotti, Jago Masini, Maxime Rocher, Niccolò Cardi

5° classificato

Liceo Scientifico “E. Fermi” – Padova. Dirigente Scolastico: Alberta Angelini. Docente Coordinatore della squadra: Gabriella Glielma. Componenti della squadra: Elena Piovesan, Chiara Di Nuzzo, Francesca Tharushi Mirisage, Gian Maria Pepato,  Diana Chiara Nicoletto

Porgiamo i nostri complimenti più sentiti agli studenti vincitori del concorso e ringraziamo molto i docenti che hanno coordinato il lavoro e i Dirigenti scolastici per aver favorito il loro svolgimento.

Il video concorso è una delle attività di europascuola.eu un’iniziativa dedicata alla diffusione della conoscenza dell’Unione europea e alla celebrazione della Festa dell’Europa nelle scuole italiane in collaborazione con la Rappresentanza in Italia della Commissione europea, l’Ufficio in Italia del Parlamento europeo l’Università Roma Tre, l’Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio e il Liceo Classico Francesco Vivona di Roma.

Le attività principali di EUROPASCUOLA, sempre libere e gratuite, sono:

1. serie di workshop online, durante i quali le scuole italiane hanno l’opportunità di presentare attività svolte dai loro studenti negli anni scolastici precedenti o programmate per quello in corso in occasione della Festa dell’Europa del 9 maggio
  1. serie di webinar tenuti da esperti per offrire ai docenti delle scuole italiane spunti per l’insegnamento riguadante temi europei quali, storia dell’Unione europea, pace, migrazioni, diritti umani, difesa comune, programmi europei, etc.
  1. eventi organizzati in occasione della Festa dell’Europa (nelle scuole italiane)
  2. serie di webinar sui finanziamenti europei per le scuole italiane
  3. raccolta di materiali utili per “insegnare l’Europa” nelle scuole italiane

Rinnovando agli studenti vincitori i nostri complimenti e ringraziando ancora European Univesity Institute, auguro a tutti Buona Festa dell’Europa!