Festa dell’Europa 2021 Celebrazione 60° istituzione Liceo F. Vivona

Roma, 3-8 maggio 2021

LUNEDÌ 3 maggio (ore 10.30–11.30)

incontro in presenza dall’Aula Magna del Liceo Vivona e collegamento online (piattaforma Cisco Webex)
APERTURA DEI LAVORI e PRESENTAZIONE DEL PROGRAMMA
Daniela Benincasa – D.S. Liceo Vivona
Interventi
L’Europa che vogliamo – On. Daniela Rondinelli – Parlamento Europeo
L’Europa del post Covid – Antonio Longo – Presidente“Building Europe”
La Conferenza sul futuro dell’Europa – Maurizio Molinari – Resp. Media del Parlamento europeo in Italia e dell’ ufficio del Parlamento europeo a Milano
MARTEDÌ 4 maggio (ore 11.00-12.00)
incontro online (piattaforma Cisco Webex)
L’EUROPA PER I GIOVANI: PROGRAMMI E OPPORTUNITÀ
Daniela Benincasa – D.S. Liceo Vivona
Gruppo ProgEu- Eleonora Borrelli, Agnese Corradi, Ilaria Castaldi -Erasmus+,Corpo europeo di solidarietà,opportunità in Europa per i giovani.
Interviene: Antonio Longo – Presidente Building Europe
MERCOLEDÌ 5 maggio (ore 11.00–13.30)
incontro in presenza dall’Aula magna del Liceo Vivona con collegamento piattaforma Cisco Webex
RIFLESSIONI SULL’EUROPA
Saluti e introduzione
Antonio Parenti – Capo della Rappresentanza della Commissione europea in Italia
Gerardo Pelosi – Inviato speciale “Il sole24ore”
Conferenza “Altiero Spinelli: Il Manifesto Di Ventotene e la nascita dell’Europa Unita”
A cura del Prof. Amedeo Costabile – docente di storia e filosofia – Liceo Vivona
Interviene: Tiziana Sallusti – D.S. Liceo Mamiani, Roma – Capofila Rete Laboratorio di Cittadinanza
GIOVEDÌ 6 maggio (ore 10.30-12.00)
dal Salone delle Scienze Muciv (P.zza Marconi 14, 00144 Roma) con collegamento online (piattaforma Cisco Webex)
CONCERTO IN OCCASIONE DELLA “FESTA DELL’EUROPA”
Musiche di Mendelssohn e Chopin
con la partecipazione straordinaria del
M.° Marcella Crudeli – Presidente dell’E.P.T.A. – Italy e dell’Associazione “Fryderyk Chopin”

Saluti
Massimiliano A. Polichetti – Coordinatore MuCiv – Museo d’Arte Orientale “G. Tucci” Daniela Benincasa – D.S. Liceo Vivona

VENERDÌ 7 maggio (ore 9.15–13.30)

Dalla Sala delle Conferenze MuCiv – con collegamento online (piattaforma Cisco Webex)
FESTA DELL’EUROPA 2021

Saluti
Interventi
On. Marina Sereni – Vice ministra degli Affari Esteri
Carlo Corazza – Capo Ufficio Parlamento europeo in Italia
Gerardo Pelosi – Inviato speciale “Il Sole24ore”
On. Piero Fassino – Presidente Commissione agli Affari Esteri – Camera dei Deputati Ferruccio De Bortoli – Editorialista “Corriere della Sera”
Carlo Mari – Presidente Associazione “Iscritti a parlare”
Leonardo Lorusso -Attachè per l’Educazione al Consiglio europeo
Mario De Nonno – Prorettore alla Ricerca Università Roma Tre
Luciano Saso – Prorettore Università La Sapienza Roma
Luisa Marquardt – Docente di Bibliografia e Biblioteconomia RomaTre
(attese ulteriori conferme)

SABATO 8 maggio (ore 09.30-13.00)

dalla Sala delle Conferenze MuCiv – con collegamento online (piattaforma Cisco Webex)

Loretta Paderni – Direttore Delegato MuCiv Daniela Benincasa – D.S. Liceo Vivona

60 ANNI DI VIVONA!

Conduce: Prof. Paolo Lauciani
Il passato…
Testimonianze di “vivoniani” :“alumni” e non solo.
Le voci di coloro che hanno “costruito” il Vivona: dirigenti scolastici, docenti e personale ATA.
… il presente e il futuro!
L’attualità dei classici e l’apertura al nuovo: internazionalizzazione e cultura scientifica Interventi dei responsabili e dei coordinatori delle diverse attività
Saluti da e per il mondo: le scuole partner del “Vivona”.