European School Education Platform

On line la nuova European School Education Platform (ESEP), che sostituisce la piattaforma eTwinning e lo School Education Gateway (SEG).

ESEP diventa il luogo di incontro per tutti i portatori di interesse del settore dell’istruzione scolastica: personale scolastico, ricercatori, decisori politici e altri professionisti e interessa tutti i livelli dell’istruzione, dall’educazione e cura della prima infanzia alla scuola primaria e secondaria, compresa l’istruzione e la formazione professionale iniziale. La piattaforma ospita anche eTwinning, la comunità delle scuole in Europa.

La piattaforma è multilingue e gratuita, e permette di accedere ad una serie di risorse e strumenti. Qui infatti puoi:

• Tenerti aggiornato grazie ai nuovi contenuti pubblicati ogni settimana tra cui opinioni di esperti, articoli, interviste, notizie d’attualità ed esempi di pratiche.
  • Trovare risorse, ad esempio relazioni di ricerche recenti, materiali didattici creati nel quadro di progetti e corsi di formazione europei e il Kit europeo di strumenti per le scuole corredato da materiali per prevenire l’abbandono scolastico precoce e uno strumento di autovalutazione per aiutarti a sviluppare le tue attività scolastiche.
  • Acquisire familiarità con i finanziamenti attraverso le opportunità Erasmus+ articolate in tre strumenti pratici (catalogo dei corsi, elenco delle opportunità di mobilità e ricerca di partenariati strategici) per aiutare le scuole a preparare le loro domande Erasmus+.
  • Sviluppare le tue competenze grazie alle opportunità di sviluppo professionale come corsi online gratuiti, webinar e materiali didattici in collaborazione con la EU Academy.
  • Interagire, collaborare e sviluppare progetti con altri colleghi europei verificati all’interno della comunità eTwinning.

Per accedere alla piattaforma occorre essere in possesso della EU login

European School Education Platform e la comunità eTwinning sono possibili grazie ai finanziamenti Erasmus+, il programma europeo per l’istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport. Sono iniziative della Direzione generale per l’istruzione, la gioventù, lo sport e la cultura della Commissione europea . È gestito da European Schoolnet (coordinamento, contenuti e servizi) e Tremend Software Consulting SRL (infrastruttura tecnica) nell’ambito di contratti di servizio con l’Agenzia esecutiva europea per l’istruzione e la cultura (EACEA).

La comunità eTwinning esiste grazie al sostegno delle Organizzazioni di supporto nazionale, finanziate da Erasmus+ nell’ambito di accordi di sovvenzione con l’Agenzia esecutiva europea per l’istruzione e la cultura (EACEA).  Allo stesso modo, parte del successo della piattaforma è dovuto ai partner di supporto.