ARTE Europa Settegiorni

Perché è diventato un lusso fare la spesa? Dobbiamo temere interruzioni di corrente a inverno inoltrato? E cosa dire dello stato di avanzamento della transizione energetica, per salvare il pianeta? Se ti interessano questi argomenti, allora sei nel posto giusto. Ogni sabato, il nuovo notiziario ARTE Europa Settegiorni ti renderà conto di cosa preoccupa oggi i cittadini europei.

Europa Settegiorni è il notiziario video curato dalla televisione franco-tedesca Arte che aiuta le cittadine e i cittadini europei a rimanere informati su tutti i temi di attualità più importanti per il Vecchio Continente.

Disponibile sul canale culturale Arte in Italiano, il magazine prevede ogni settimana l’uscita di un nuovo episodio che, in una quindicina di minuti, offre un reportage approfondito su almeno due argomenti dell’attualità europea, dalla politica all’economia, passando per società e cultura. Ogni puntata è online dal sabato ed è condotta da giornalisti madrelingua  in tedesco, francese, inglese e spagnolo, ma punta a raggiungere un’utenza ancora più ampia grazie ai sottotitoli in italiano, polacco, greco e ungherese (disponibili dal lunedì), proseguendo così con coerenza l’obiettivo del canale culturale di rivolgersi ai cittadini europei nella loro lingua. Con uno stile diretto, informale e personale, ogni episodio di “ARTE Europa Settegiorni” viene inoltre distribuito sul canale YouTube di ARTE e sui canali digitali di diffusione dei partner, ossia alcuni dei principali media continentali: Internazionale (Italia), El País (Spagna), Le Soir (Belgio), Gazeta Wyborcza (Polonia), Kathimerini (Grecia) e Telex (Ungheria).