How to do European History? Current approaches and controversies

Presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università Roma Tre è in partenza un ciclo di seminari on line dedicato a una mappatura degli approcci alla storia o alle storie d’Europa, guardando ai dibattiti storiografici contemporanei consistente in sei incontri settimanali monografici.

Programma

• April 24, 2024 – Topic: Europe in Historical Thinking, Projects & Historiography. Conveners:          Heike Wieters (HU Berlin) and Gennaro Gervasio (RTU)
  • May 8, 2024 – Topic: European Integration. Convener: Giuliano Garavini (RTU)
  • May 15, 2024 – Topic: Migration on a European Scale. Convener: Lucia Carminati (Uni OSLO).
  • May 22, 2024 – Topic: European Economic Integration .Conveners: Elisa Grandi (Uni Paris) & Daniela Felisini (Roma Tor Vergata)
  • May 29, 2024 – Topic: European History through Photography. Convener: Radina Vucetic (Uni Belgrade)

Europascuola ha la possibilità di riservare un numero limitato di posti per assistere ai seminari, che si terranno esclusivamente in lingua inglese.

I posti sono riservati a docenti della scuola secondaria di secondo grado o studenti dell’ultimo anno con una ottima conoscenza dell’inglese.

Per presentare la propria candidatura scrivere a segreteria@europascuola.eu inserendo nell’oggetto ‘european history’. Nel testo della mail presentare brevemente le motivazioni del proprio interesse al seminario