03/06/21 – Fake news e qualità dell’informazione sull’Europa

Nell’ambito del ciclo di webinar “Aspettando il 9 maggio: la festa dell’Europa nelle scuole italiane[1]

Ruben Razzante, esperto di Diritto dell’informazione, di Diritto europeo dell’informazione e di Diritto della comunicazione per le imprese e i media, ha tenuto un webinar su

Fake news e qualità dell’informazione sull’Europa

Giovedì 3  giugno 2021 ore 15:00-16:30

Iniziative contro le fake news sono state intraprese da Unione europea, Organizzazione Mondiale della Sanità e altri soggetti istituzionali internazionali. Nel settembre 2018 l’Unione europea varò un codice di autoregolamentazione anti-fake news, che i colossi del web hanno sottoscritto e rispettato, contribuendo a combattere la battaglia contro la disinformazione.

Loro sono decisivi perché il virus della disinformazione viaggia soprattutto sulle piattaforme social, dove spesso un’interpretazione viene spacciata come verità oggettiva e si tende a mistificare la realtà.

La Commissione europea, anche durante la pandemia, ha promosso forme di autodisciplina delle piattaforme digitali e l’attivazione di un’apposita sezione del sito istituzionale riservata alla rettifica di informazioni false o scorrette sull’Unione europea per la gestione dell’emergenza sanitaria. La task force del Governo italiano, di cui il professor Ruben Razzante fa parte, è impegnata da oltre un anno a fronteggiare la piaga delle fake news, collaborando con tutte le istituzioni nazionali e internazionali impegnate a tutelare la correttezza dell’informazione in materia di Covid-19.

Ruben Razzante è professore di Diritto dell’informazione, di Diritto europeo dell’informazione e di Diritto della comunicazione per le imprese e i media all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. È anche docente di Diritto dell’informazione al Master in giornalismo dell’Università Lumsa di Roma. Nell’aprile 2020 è stato nominato membro esperto dell’ ”Unità di monitoraggio per il contrasto della diffusione di fake news relative al Covid-19 sul web e social network”, istituita dal Sottosegretario di Stato con delega all’informazione e all’editoria.

Ha fondato il portale www.dirittodellinformazione.it. Ha dato alle stampe Giornalismo e comunicazione pubblica (FrancoAngeli, 2000); Informazione: istruzioni per l’uso. Notizie, Rete e tutela della persona (Cedam, 2014) e Manuale di diritto dell’informazione e della comunicazione (Cedam, 2019), giunto all’ottava edizione. Per FrancoAngeli ha curato la pubblicazione dei volumi L’informazione che vorrei. La Rete, le sfide attuali, le priorità future (2018) e La Rete che vorrei. Per un web al servizio di cittadini e imprese dopo il Covid-19 (2020).

[1] Altri eventi sono organizzati periodicamente. Per aggiornamenti si consiglia di visitare il sito www.europascuola.eu