24/05/21 – L’UE e la crisi permanente

Vincent Della Sala, professore di scienze politiche all’Università di Trento e Direttore del Centro di eccellenza Jean Monnet terrà un webinar dal titolo

L’UE e la crisi permanente

Jean Monnet, uno degli architetti dell’Unione Europea, scrisse che “l’Europa sarà forgiata nelle crisi e sarà la somma delle soluzioni adottate per quelle crisi“. Forse in nessun altro momento della sua storia questa affermazione è stata messa alla prova come oggi.

Mentre la pandemia infuriava in Europa, l’UE stava ancora affrontando una crisi economica decennale, le continue conseguenze della migrazione, una Russia sempre più assertiva e un vicinato inquieto, una crisi di fiducia nella democrazia liberale e la decisione del Regno Unito di lasciare l’Unione.

Il seminario esaminerà alcune di queste grandi sfide e le userà per vedere se Monnet aveva ragione, che ogni volta che l’Europa si trova di fronte a una grande sfida, sceglie più integrazione, non meno, affermando che il progetto europeo non è solo istituzioni distanti ma la volontà di trovare soluzioni comuni a problemi comuni.

Lunedì 24 maggio 2021 ore 15:00-16:30

Saluti e introduzione. Luciano Saso, Prorettore Sapienza Università di Roma, Presidente della Rete UNICA delle Università delle Capitali europee 

Vincent Della Sala è professore di scienze politiche all’Università di Trento, dove è anche direttore del Centro di eccellenza Jean Monnet. In precedenza è stato professore di scienze politiche alla Durham University nel Regno Unito e alla Carleton University in Canada. Ha scritto, con Marco Brunazzo, La politica nell’Unione Europea (Mondadori). Ha scritto molto sulla politica e le politiche all’interno dell’UE e la sua recente ricerca si è concentrata sui miti politici e l’integrazione europea.