30/03/21 – Workshop a cura del Liceo Ginnasio Augusto di Roma

nell’ambito del progetto Cittadinanza attiva i n collaborazione con IDOS, FCEI e con la rivista Confronti

30 marzo ore 10:00-12:00

0:00 Da SCHUMANN a Schuman (overture musicale a cura del 2 G)

10:05 SALUTI ISTITUZIONALI del Dirigente Scolastico e del Rappresentante dell’USR

10:15 SALUTO del Prof. Luciano Saso, Prorettore Sapienza Università di Roma, Coordinatore dell’iniziativa EUROPASCUOLA

10:30 MANIFESTO DI VENTOTENE E STORIA DELLE ISTITUZIONI EUROPEE a cura delle studentesse del V A che hanno partecipato al progetto delle reti di scuole del Mamiani Laboratorio di cittadinanza.

10:50 MIGRAZIONI VERSO L’EUROPA: A CHE PUNTO SIAMO? ( a cura di Antonio Ricci di IDOS)

11:20 INTERVALLO MUSICALE a cura del 2 G

11:30 I CORRIDOI UMANITARI, UNA SOLUZIONE POSSIBILE? A cura di Giulia Gori della FCEI (Federazione nazionale delle Chiese Evangeliche)

11: 50 DIBATTITO

12:15 CONCLUSIONI E RINGRAZIAMENTI

Si ringrazia l’OPM della chiesa Valdese per aver donato ai docenti  del Liceo Augusto, un kit di volumi promossi da loro e dall’Istituto di Studi Politici S. Pio V”.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Prof.ssa Maria Paola Aloi (karaba63@yahoo.it)

L’evento sarà registrato e il video sarà pubblicato sul sito www.europascuola.eu